ZAFFERANO

   
La raccolta del Fiore
 
Circa a fine ottobre comincia la raccolta del fiore dello Zafferano. Tutte le mattine presto, per circa 20 giorni, ci rechiamo nel nostro piccolo zafferaneto e con pazienza si prelevano i fiori uno per uno.
Nelle foto, alcuni di questi momenti.



Nell'estrarre il fiore si deve aver cura di non romperlo ma di estrarlo completamente, in modo che il bulbo non continui a fornire energia allo stelo del fiore già raccolto, ma la preservi per gli altri fiori.
Raccogliendo in maniera corretta, ogni bulbo può produrre in media da 5 a 8 fiori.























Sulla sinistra dell'immagine vi è il fiore appena raccolto; la raccolta dei fiori di zafferano deve avvenire entro le 8 di mattina, cioè prima che il fiore si apra, grazie alla luce del sole, e permetta agli insetti di succhiarne il nettare, facendo perdere sostanze e qualità al prodotto. Dopo il raccolto, che avviene ad ottobre/novembre e dura circa 15-20 giorni, al fiore vengono estratti i pistilli, a mano e uno per uno, per passare poi alla fase finale, l'essiccamento, che permette allo zafferano di conservarsi per circa 4 anni. A questo punto il prodotto è pronto per il consumo, buon appetito! 


La nostra confezione

Proponiamo confezioni da 0,1 grammi, l'equivalente per il condimento di un risotto per 2-3 persone.
Abbiamo scelto di lasciare i pistilli essiccati interi (e non triturati) in maniera da poter garantire la massima trasparenza ai nostri clienti: Infatti nelle polveri di zafferano, alle volte potrebbero essere mischiate altre spezie, ma se il pistillo è intero si ha la garanzia che si tratti esclusivamente di  Zafferano Puro.











Nessun commento:

Posta un commento